La Società Italiana degli Autori e degli Editori – S.I.A.E. è un Organismo di gestione collettiva senza scopo di lucro.

Composta da cinque sezioni specializzate, la S.I.A.E. gestisce e tutela il diritto d’autore dei propri associati rilasciando autorizzazioni e licenze per l’utilizzazione economica delle opere, percependo e ripartendo i relativi proventi agli aventi diritto.

La ripartizione in sezioni specializzate permette alla S.I.A.E. di svolgere la predetta attività in modo efficace, attribuendo ad ognuna di esse la gestione e la tutela delle opere rientranti in uno stesso genere artistico.

Si pensi, ad esempio, alla Sezione OLAF – Commissione L&VA (Literature & Visual Art) a cui è affidata l’amministrazione delle Opere Letterarie e delle Arti Figurative, nonché la gestione del diritto di lettura e recitazione, il diritto di comunicazione al pubblico, il diritto di riproduzione, il diritto di autore sulle vendite dell’originale successive alla prima, e così via.

Per quanto riguarda la ripartizione degli incassi la S.I.A.E. ha emesso, con decorrenza 1 gennaio 2024, l’Ordinanza di Ripartizione Literature & Visual Arts (L&VA) – Sezione OLAF con la quale vengono stabiliti i criteri di ripartizione generali a cui si affiancano criteri di dettaglio stabiliti con apposita delibera del Comitato di Gestione della S.I.A.E., emessa con periodicità biennale.

In generale e ad eccezione di quanto stabilito dall’art. 2.2.dell’Ordinanza, L&VA ripartisce semestralmente i compensi derivanti dalle utilizzazione dei diritti, dopo aver decurtato la quota di spettanza S.I.A.E. Più precisamente, i compensi derivanti dalle utilizzazioni effettuate nel semestre gennaio-giugno, la ripartizione avviene entro il successivo mese di dicembre, mentre per i compensi relativi alle utilizzazioni effettuate nel secondo semestre dell’anno, la corresponsione avviene entro il mese di giugno del successivo anno.

Articolo a cura dell’Avv. Stefania Migno