Il 14 maggio 2014, presso la Sala del Consiglio del Municipio I di Roma, si è tenuto il Convegno dal titolo “L’Italia LBGT oggi – Informazione, sicurezza, obiettivi” organizzata da diverse Associazioni tra cui ANDDOS (Associazione Nazionale Contro le Discriminazioni da Orientamento Sessuale).
E’ stata un’importante giornata di studio e di approfondimento, un appuntamento che si è inserito nel più ampio calendario sulla “rainbow week” promosso da Roma Capitale nel quadro delle iniziative a sostegno della giornata mondiale contro l’omofobia del 17 maggio. L’occasione è stata utile per riflettere sul ruolo e sul fondamentale impegno sociale e culturale quotidianamente svolto da oltre sessanta circoli ricreativi presenti su tutto il territorio italiano rappresentanti a loro volta oltre centomila soci.
I presidenti delle più note associazioni LGBT, giornalisti, attivisti e simpatizzanti hanno preso la parola per parlare di associazionismo, legalità, informazione e rapporto con i media. L’Avvocato Antonio Bubici ha relazionato sulla sicurezza e sulla legalità dei Circoli ANDDOS, sulle modalità di iscrizione e di affiliazione, sul rispetto del d.lgs 196/2003 (privacy) e sui dati statistici in ordine ai reati lamentati dai soci nel distorto uso del web ed in particolare dei social media.
Di seguito è possibile ascoltare un breve estratto del predetto intervento.